Il Brithish Blues é una forma di musica derivata dal Blues americano che ha avuto origine negli anni Cinquanta e ha raggiunto il suo apice negli anni Sessanta quando ha sviluppato un suo linguaggio caratteristico e originale dominato dalla chitarra elettrica,proponendo delle Star internazionali come i Rolling Stones,Eric Clapton, Fleetwood Mac e i Led Zeppelin. John Mayall, spettacolare armonicista, cantante e hammondista, grande conduttore di ensamble é stato per anni il principale riferimento della scena blues inglese.
Fondò i BLUESBRAKERS e nel 1965 ebbe la fortuna di scoprire un giovane chitarrista di nome Eric Clapton che aveva precedentemente suonato negli Yardbirds e nel 1966 con John Mc Vie al basso e Hugh Flint alla batteria incisero un album per la Decca “Blues Breakers”,un autentico capolavoro, pietra miliare del blues britannico.
In “Tributo a John MAYALL e Eric CLAPTON Blues Breakers Renewed Band”, Mike Zonno e Mimmo Bucci, che quella musica l’avevano suonata insieme sul finire degli anni Sessanta, decidono una rivisitazione di alcuni brani di quello splendido vinile. L’organo Hammond sostituisce l’armonica nei soli, i temi cantati sono affidati ad una Vocalist e il Sax diventa più protagonista.