Il Bitonto Blues Festival è una scommessa per uno dei più vivaci centri culturali della Puglia, regione che grazie al sapiente connubio tra arti, territorio e natura sta conquistando il cuore e le simpatie di un pubblico internazionale via via sempre più ampio.
Nei luoghi più emblematici della millenaria storia della città, riuniti nel circuito comunale del Parco delle Arti, trovano ospitalità eventi culturali e artistici nel segno della musica blues, che animano un borgo capace di reinventarsi e divenire polo di attrazione per giovani (e non solo) e appassionati del bello e dell’arte.
I risultati di ogni edizione del Bitonto Blues Festival confermano le potenzialità di un evento musicale in grado di calamitare l’interesse e muovere la passione di migliaia di persone, fondendo la voglia, trasversale a pubblici differenti, di stare insieme e di godere dei colori e del calore di questa splendida terra.
Il festival rientra nel progetto “Rete dei Festival” della Città di Bitonto ed è cofinanziato dall’Amministrazione Comunale e precisamente dall’Assessorato alla Cultura e al Marketing Territoriale. Gode inoltre di diversi Patrocini istituzionali di spessore, quali: Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Camera di Commercio di Bari, Palco dell’Alta Murgia e Parco delle Arti di Bitonto.
Il Bitonto Blues Festival, dopo aver stretto partnership con organizzazioni di grande spessore come Blues Made in Italy, South Italy Blues Connection e la rivista d’informazione musicale “Il Blues”, è divenuto uno degli appuntamenti musicali e culturali più attesi a Bitonto, in Puglia e nell’intera Italia meridionale, essendo, ad oggi, tra le poche rassegne dedicate al genere svolte nel Sud Italia.
Il successo del Festival appartiene a chiunque ha investito passione ed energia nel progetto.
Come le istituzioni ed i partners, infatti, anche diverse aziende Sponsor hanno individuato nel Bitonto Blues Festival il volano per il recupero e la promozione culturale della città e, con entusiasmo, continuano a dare spazio e voce ad una rassegna che ha l’obiettivo di crescere, ponendo le basi per un progetto ambizioso e a lungo termine che trascende i confini della musica e si propone di esportare una immagine positiva di Bitonto.