David Place trio

David Place trio

David Place, nativo di Melbourne, Australia,si dedica alla musica fin da quando è bambino. La sua passione lo porta fin da piccolo a cercarsi e cercare nuovi stimoli e nuova voce, e la sua storia si dipana tra esibizioni in locali sparsi dall’Australia al Regno Unito e in Italia, testimoniando sei album che compongono il suo percorso artistico. La sua scrittura, attenta alla tecnica musicale e scrittoria dei testi, diviene un tratto distintivo e profondo della sua essenza, e si intreccia magistralmente con esibizioni dal vivo travolgenti, e con album di sperimentazione ed esercitazione che delineano una devozione prorompente e vibrante.
 
Con "Lyrics for Pauline", il suo sesto ed ultimo disco, Davis Place si immerge nelle radici del blues, nell’esplorazione sperimentale del folk e nei ritmi malinconici del ragtime. Un lavoro che porta con sé un’anima crepuscolare e a tratti tormentata, riflettendo il profondo impegno artistico di Place nel tradurre emozioni complesse attraverso le sue composizioni musicali.
Per questo album, David Place ha potuto contare anche sulla professionalità di  altri artigiani sonori quali Umberto Calentini, mago del contrabbasso, Teodoro Carriero, percussioni e batteria, Pierpaolo Vitale, maestro del pianoforte e delle tastiere, Sebastiano Lillo, virtuoso della chitarra acustica ed elettrica nonché percussionista, e Paolo Palmieri, all’organo. In questo intreccio di talenti, ogni nota è un tassello prezioso.
Le tracce, tutte di esclusiva creazione di David Place, prendono vita grazie a una produzione che è il frutto dell’alchimia collaborativa tra Sebastiano Lillo, non solo artista ma anche fondatore della Trulletto Records, lo stesso David Place e Paolo Palmieri, che ha curato il mixaggio e il mastering. Il disco è stato plasmato presso lo Slap Studio a Castellana Grotte.