Domenico Canale nasce a Reggio Calabria nel 1970. Inizia a studiare il violino classico nel 1980 per poi dedicarsi allo studio dell'armonica blues, strumento che ormai predilige. Nel suo modo di suonare si pu riscontrare un'attenzione particolare al 'blues feeling' senza rinunciare per alle contaminazioni rock, funky e jazz, vera linfa vitale delle 12 battute. Si esibisce in diverse rassegne e festival, tra le quali Vicenza Blues 2002, Barocco Blues Revue 2003, Peloro Blues Festival 2003, Crossroad Blues Festival 2010, Etna Blues Festival 2007 e 2009 dove, con la sua band "Bad Chili", ha aperto lo spettacolo rispettivamente agli artisti Joe Bonamassa e Ana Popovich. Ha dato vita, nel corso degli anni a diverse formazioni musicali per poi concentrarsi su quelle pi impregnate dellormai famigerato "Effetto Chili": Bad Chili - Blues, Rock e un pizzico di Funky Light Chili - Electro Acoustic Power Duo el 2013 partecipa alla registrazione del disco "Twin Rivers" del bluesman siciliano Marco Corrao.
Fabrizio Canale, figlio di Domenico, è un musicista calabrese che qualche tempo fa ha deciso di fare il bluesman di professione, iniziando il suo personalissimo itinenerario formativo on the road. Ha scelto come base operativa la lontanissima Torino e, come se il tutto non fosse già sufficientemente complicato, ha optato per una sorta di intransigente autosufficienza artistica. Un ragazzino di 20 anni, per quanto talentuoso, che lasci il sicuro rifugio familiare per cercare poco convenzionali orizzonti di gloria, è già un'immagine che desta sorpresa e scetticismo, un aspirante menestrello tutto fare, affascinato dalla filosofia dei buskers che prenda a modello gente come Willie Dixon, Little Walter e James Brown o, giusto per non scomodare i numi tutelari, tipi come Dollar Bill e Scott H. Biram al posto degli acclamati "eroi" di X-Factor, per i più è semplicemente una cartolina a colori della follia umana. Fortunatamente, invece, parecchi hanno intravisto nella lucida temerarietà di Fabrizio i segni tangibili del talento ed hanno creduto nel suo progetto, al punto da finanziare il suo disco d'esordio, trasformando in un trionfo la raccolta fondi fatta partire appositamente sul sito musicraiser.com.
Sul palco del Bitonto Blues Festival 2018 ha affiancato la strepitosa band Swamp & Dirty Water dove, guarda caso, suonava suo padre Domenico.
Il pubblico del BBF, ricorda ancora il delirio musicale scatenato dai 2 musicisti calabresi...