Gabriele Dodero nasce a Padova nel 1978. Il suo primo incontro con la musica avviene con la chitarra acustica, ma la curiosità e la passione per le sonorità elettriche lo portano presto verso la Stratocaster, mai più abbandonata. Le sue esperienze musicali vanno dalla musica classica al jazz, al rock e al blues, da sempre il genere che lo ha più ispirato, in una ricerca costante sul suono e sulle atmosfere della musica afro-americana.
Ha studiato tromba e pianoforte presso rinomati conservatori con maestri di fama internazionale (tra cui Davide Simoncini, Andrea Dell’Ira, Kyle Gregory, Marcello Tonolo, Paolo Birro), esibendosi in orchestre classiche, big band e formazioni jazz.
Ha partecipato a masterclass e corsi di artisti come Elvin Jones (1998), Rex Martin (2002) e Stefano Bollani (2005).
Ha all’attivo numerosi concerti nel territorio Veneto, soprattutto nell’ambito di importanti rassegne dedicate al Blues, come il Delta Blues di Rovigo (2011), il Marghera Estate Village (2011) e in locali di storica importanza come il Jam Blues Point di Treviso (2012), il Vapore di Marghera (2010, 2012), Le Cantine de l’Arena di Verona (2013).
Nel 2013 il Gabriele Dodero Blues Trio è stato selezionato, tra 120 band proposte da tutta Italia, per esibirsi al 4° Raduno Nazionale del Blues Made In Italy che si è tenuto il 12 ottobre 2013 a Cerea (Verona). Il 2014 sarà la volta di due importanti manifestazioni Blues del Sud Italia: il 3°South Italy Blues Connection (Matera, 21 e 22 giugno) e il Bitonto Blues Festival (Bitonto – Bari, 7 settembre).
L’energia e i suoni delle grandi leggende della musica afro-americana vengono riproposte dalla band, nella formazione Chitarra/Voce, Basso e Batteria: le sonorità sono quelle vintage dei musicisti che ispirano il progetto, basta citare Freddie King, T-Bone Walker, Albert King e Stevie Ray Vaughan per dipingere il quadro della serata.
Il gruppo ha fatto del Blues la propria missione: lasciate che il loro spettacolo vi trasporti da atmosfere bluesy e sofisticate, fino ad arrivare al funk più grintoso.
A Night With The Super Blues!
Gabriele Dodero – chitarra e voce
Marc Abrams – basso
Marco Manassero – batteria