Kellie Rucker

Kellie Rucker

Kellie Rucker, cantante e armonicista, è un grande talento del panorama blues americano.

Dall’alto dei suoi 1,80 mt di altessa e nel corso di una carriera professionale durata più di 35 anni, è apparsa in cartellone o sul palco con leggende come Dizzy Gillespie, Stephen Stills, Albert Collins, James Cotton, ZZ Top, Dan Hicks, Warren Zevon, Little Feat e BB King.

Kellie è diventata un'artista discografica a pieno titolo, con 3 CD, " Ain't Hit Bottom ", " Chiesa del Texas ", e il suo ultimo progetto, " Soul Return " su Dixiefrog Records.
Tutti i tre lavori sono stati registrati a Los Angeles, con l’intervento di talentuosi musicisti.

La sua padronanza dell'armonica blues e la sua potente voce, l'hanno resa un ingrediente chiave nelle registrazioni e negli spettacoli dal vivo con il leggendario chitarrista blues BB Chung King e il candidato ai Grammy, Jon Butcher. 
Ha suonato anche su dischi di artisti come LA Guns, Corey Stevens, BB Chung King and the Buddaheads, spot televisivi e sulla TV tedesca Crime Dramas, Tatort e Zoko Liepzig.

Nata a Oklahoma City, Kellie e la sua famiglia si trasferirono spesso, facendo tappa in Texas, Virginia e Florida Keys prima di stabilirsi a Mystic, CT. Ha iniziato a suonare l'armonica all'età di dodici anni e da adolescente aveva l'abitudine di intrufolarsi nei blues club per vedere esibizioni influenti di Johnny Winter, James Cotton, James Montgomery e Roomful of Blues. A 17 anni si diresse a ovest, a Denver, dove formò la sua prima band blues: “Blues for Breakfast”.
Amava le montagne rocciose, ma desiderava ardentemente il calore del sud-est e quindi torna nelle Florida Keys. Lì le è capitato di unire le forze con la Bill Blue Band, con la quale alla fine è andata in tournée in Scandinavia.

Nel 1985, Kellie Rucker arriva nel sud della California dove conosce Debbie Davies, il chitarrista di Albert Collins, Con Davies forma una band e fa lunghi tour lungo la "west coast" per oltre due anni.

Con l'evoluzione del suo modo di suonare l'armonica, Kellie Rucker ha iniziato a sentirsi limitata dal suo ruolo in una band blues tradizionale e ha cercato di espandere i suoi orizzonti musicali. Ha attirato l'attenzione del noto chitarrista blues elettrico, BB Chung King, che l’ha invitata a unirsi alla sua band: The Screaming Buddaheads. Ha registrato e fatto tournée con la BBCK per oltre cinque anni, diventando un'armonicista e cantante ricercata durante le sessioni di registrazione di Los Angeles.

Oggi, Kellie vive in Florida, ma continua ad esibirsi in concerti in America e in Europa, eseguendo brani tratti dai suoi CD, facendosi affiancare da band di supporto di alto valore professionale.
Per il tour estivo italiano 2022 ha scelto la Frank Hammond Quartet, che già in altre occasioni ha accompagnato l’artista americana nelle sue tournee qui in Italia.
Kellie chiuderà il tour a settembre, proprio sul palco del Bitonto Blues festival, pur essendo questa la prima delle date bloccate, già da Gennaio, dal direttore artistico Beppe Granieri.