Luca Giordano Band

Luca Giordano Band

Luca Giordano inizia la sua avventura con la chitarra all’età di circa 20 anni, sviluppando anno dopo anno il proprio stile grazie ad una profonda passione per il Blues. Dopo un primo periodo in Italia suonando con la sua prima band i “Jumpin’ Eye Blues Quintet”, si trasferisce a Chicago dove, dopo un lungo periodo di intensa gavetta, intraprende diverse collaborazioni con artisti del panorama Blues. Suona con la Les Getrex Band, chitarrista di Fats Domino, con la fantastica cantante Sharon Lewis and Texas Fire, con il leggendario JW Williams per più di un mese come sostituzione al suo eccezionale chitarrista Shun Kikuta, in quel momento in tour con Koko Taylor. Nello stesso periodo si esibisce anche in Italia in diversi Festival e Club insieme a Sax Gordon e Nellie Tiger Travis, oltre ad alcuni dei migliori musicisti storici Italiani, il batterista Vince Vallicelli e l’incredibile Hammond player Pippo Guarnera.
Nel 2008 incontra a Chicago Eric Guitar Davis, e con lui inizia un’ ottima collaborazione e grande amicizia. Si esibiscono insieme in tutta Italia e Lituania con la Band di Luca Giordano, ed in diverse aree degli Stati Uniti con la Band di Eric Davis, “The TroubleMakers”.

In pochi anni Eric Davis diviene una delle più richieste stelle nel panorama delle nuove leve, ed insieme intraprendono numerosi tour in moltissimi club in Illinois, Ohio, Missouri ed Indiana e recentemente si sono esibiti insieme al Chicago Blues Festival 2011 presso il Crossroad Stage ed il Windy City Blues Stage.
Durante questo ultimo periodo suona nei migliori club e Festival statunitensi ed europei con la sua band ed anche come sideman per leggende del Chicago Blues come il pluripremiato bassista Bob Stroger, con Willie “Big Eyes” Smith, batterista di Muddy Waters, Jimmy Burns e JW Williams.
Oltre alle diverse collaborazioni che lo portano ad una forte versatilità stilistica, rende omaggio insieme al suo collaboratore grande amico armonicista Quique Gomez al Blues tradizionale della vecchia scuola di Chicago.
Entrambi spinti dal loro primo vero e grande amore, Il Blues della Old School, registrano due dischi, uno in Italia ed uno a Chicago con ospiti speciali Billy Branch, Eddie C. Campbell, Jimmy Burns, Bob Stroger, e si esibiscono insieme al Rosa’s Lounge per il dopofestival party con Harlan Terson (Otis Rush, Lonnie Brooks ed altri) e Willie Big Eyes Smith (leggendario batterista di Muddy Waters).
A breve uscirà inoltre il suo primo album da solista, intitolato “My Kind Of Blues” con ospiti Chris Cain, Sax Gordon, Bob Stroger, Linda ed il grande pianista ed hammondista Pippo Guarnera.
In Italia Luca Giordano si esibisce regolarmente con la sua Band composta da Fabrizio Ginoble (tastiere ed hammond), uno dei più rispettati talenti abruzzesi, il fantastico e ben conosciuto batterista Fabio Colella e Walter Cerasani (bassista della Neil Zaza Band).