“Blues falling down like hail”, ovvero “Blues che cade come grandine” è l’incipit di una delle più intense e sofferte composizioni di Robert Johnson. Queste parole sono prese in prestito da MAFIA TRUNK per descrivere il loro mondo: Blues suonato con attitudine e feeling. La loro musica rifiuta un approccio convenzionale ed è estranea a cliché logori e predigeriti.
MAFIA TRUNK è un modo di vivere il blues e non di limitarsi semplicemente ad interpretarlo. E’ un contenitore di idee e soluzioni personali. Il repertorio affianca brani originali a rivisitazioni inedite di standard e vecchi classici. Il sound è caratterizzato dal ricco apporto acustico del contrabbasso “full-size” di Lorenzo Zitoli che crea un tappeto sonoro caldo ed avvolgente, ideale ossatura ritmica ed armonica.
Bob Cillo canta alternandosi tra chitarra, chitarra baritona e slide guitar, mentre il batterista Vincenzo Dalessio governa un insolito set percussivo, a volte volutamente minimale.
Il trio ha la propria base operativa a Bari. Bob Cillo è attivo sulla scena musicale da più di venticinque anni ed ha esportato il “New Blues” dei suoi Dirty Trainload in California, al Deep Blues Festival di Minneapolis, a Chicago ed in tutte le maggiori città europee e italiane. I Dirty Trainload hanno tre album all’attivo con la produzione di Fabio Magistrali. Bob è affiancato da Lorenzo Zitoli, già bassista della De Ville Blues Band, formazione storica del blues made in Puglia. Lorenzo era inoltre contrabbassista dei Mammasantissima, con cui ha portato lo spettacolo-concerto “in Ammerika” nei teatri di tutta Italia. La formazione si completa con la batteria di Vincenzo Dalessio, in condivisione con i Santa Muerte, formazione “psych-garage” con due vinili all’attivo per l’etichetta laziale “Mia Cameretta Records”. I MAFIA TRUNK esordiscono con il nome di "Nico & the Stateless", accompagnando la giovane cantante blues Nico ma decidono di proseguire in trio per una nuova strada quando la vocalist abbandona la band.
L’ensamble promette una performance live ricca di feeling, gusto e personalità, con sonorità dinamiche che possono creare atmosfere trasognate o divenire più intense, graffianti e penetranti.