Nora Jean Bruso & Luca Giordano Band

Nora Jean Bruso & Luca Giordano Band

Soul, blues e la grinta black di un grande ospite internazionale per la serata di chiusura: il Bitonto Blues Festival, la rassegna organizzata dall'associazione Blu & Soci e diretta da Beppe Granieri, saluterà la quarta edizione con il concerto della statunitense Nora Jean Bruso.

Originaria del Mississippi, ma da tempo residente a Chicago, la Bruso è attiva sulla scena blues statunitense da decenni, ha scritto più di 700 canzoni e ha collaborato con Carl Weathersby e Dave Specter.  Trasferitasi nel 1976 a Chicago, quando aveva 19 anni, ha iniziato la carriera musicale nella band Scottie e The Oasis. Nel 1982, la Bruso ha registrato il suo primo singolo, "Untrue Lover", mentre nel 1989 è arrivata la prima partecipazione al Chicago Blues Festival. Nel 2004 ha ricevuto nomination per due "W.C. Handy Prize" (ora conosciuto come "Blues Music Awards), come 'Best New Artist' e 'Best Traditional Female Artist'. Lo stesso anno, dopo aver firmato un contratto discografico con la Severn Records, ha pubblicato "Going Back to Mississippi", il suo più grande successo commerciale, che ha raggiunto la quinta posizione nella classifica radiofonica Living Blues e la prima nella radio satellitare XM. Nel Giugno 2004 è tornata ed esibirsi sul palco principale del Chicago Blues Festival con la sua band, composta da Carl Weathersby (chitarra), Bruce Beglin (basso) e Brian Lupo (chitarra).

Negli anni Nora Jean ha cantato al King Biscuit Blues Festival, Rawa Blues Festival, Notodden Blues Festival, Briggs Farm Blues Festival, Cape May Jazz Festival e Pocono Blues Festival. La grande Koko Taylor una volta, parlando di Nora Jean, ha commentato: "Nora Jean suona proprio come me quando avevo la sua età".