La formazione veronese The True Blues Band é nata nell’anno 2009 con l’idea iniziale di riunire in un’unica formazione diversi strumentisti, in grado di fornire una base solida ai numerosi artisti Blues internazionali in tour in Italia. Insomma, una specie di “national blues band”, dove il gruppo di casa è in realtà nazionale più che locale.
Con questo intento la True Blues Band, negli scorsi anni, ha già affiancato in una serie di concerti il bluesman gallese Rowland Jones, l’americano James Thompson, saxophonista e sessionman di lusso con Joe Cocker e molti altri, Arthur Miles, Carl Wyatt, Archie Lee Hooker, Breezy Rodio. Tra le blues band più presenti sul territorio nazionale, propone un solido spettacolo presentando i brani autografi tratti dal recente album “TBB & friends”, che negli ultimi mesi ha riscontrato ottimo successo di pubblico e critica dove, oltre al nucleo base della The True Blues Band, si alternano ospiti italiani ed internazionali. Nel disco sono affrontate numerose tematiche di vecchi Blues che, nonostante il velo di modernità di suoni e testi, lasciano chiaramente trasparire come possano cambiare radicalmente le epoche, ma non i motivi di riflessione, gioia e dolore per ogni uomo. La The True Blues Band è sempre stata una formazione aperta, sull’esempio delle formazioni inglesi di blues dalle quali ha preso spunto: la Blues
Incorporated di Alexis Korner e John Mayall & The Bluesbreakers, nonchè l’italiana Guido Toffoletti’s Blues Society. Lorenz Zadro è inoltre fondatore di Blues Made In Italy, associazione culturale no-profit per la promozione e la diffusione del Blues, dal 2010 promotore di molte iniziative musicali e culturali del settore estese su tutto il suolo italiano.
Formazione:
Valter Consalvi: voce, chitarra accompagnamento
Lorenz Zadro: chitarra solista,
Matteo Vallicella: basso, contrabbasso e cori
Giacomo Aio: batteria