Umberto Porcaro
Umberto Porcaro, nato nel 1979, suona la chitarra da 30 anni. La sua passione per la musica blues è nata in tenera età e lo ha portato a suonare insieme ai più grandi blues men internazionali. Dopo le prime esperienze con band locali, Umberto visita per la prima volta Chicago, dove ha modo di esibirsi con Billy Branch and The Sons of Blues, Fernando Jones, Eomot Rasun, Johnny Dollar.
Pubblica il suo primo disco You Belong To Me, seguito da Burn The Day Away, ricevendo un grande apprezzamento dalla stampa nazionale e internazionale. Successivamente vince le audizioni per Obiettivo Blues In, durante il Pistoia Blues Festival, guadagnandosi la possibilità di esibirsi con artisti straordinari come BB.King, Buddy Guy, Robben Ford, Roy Rogers, Cannet Heat, The Blues Band e di essere incluso nella compilation dell'album del Pistoia Blues Festival.
Umberto si trasferisce negli Stati Uniti, tra Los Angeles e San Francisco. Qui ha modo di esibirsi nei più famosi locali blues d'America, come il Café Boogaloo di Hermosa Beach (Los Angeles), The Saloon (San Francisco), Mojo Lounge (Freemont), e il Biscuit and Blues sempre a San Francisco.
Durante il soggiorno in California, Umberto incontra altri grandi artisti del Blues come Kim Wilson, Kid Ramos, Junior Watson, Hollywood Blues Flames, Mark Hummel e R.J. Mischo. Diventa molto amico di alcuni di questi artisti, iniziando nuove collaborazioni che lo riporteranno negli Stati Uniti. Umberto è ormai un musicista conosciuto e apprezzato, e inizia ad andare in tour con diversi artisti americani come Jerry Portnoy, Sonny Rhodes, Tony T.C. Coleman,RJ.Mischo, Andy Just, Pat Wilder, Texas Slim, Vivian Vance Kelly, BrianTempleton, Dave Ryley nei più importanti festival e club d'Europa.
Partecipa anche ai maggiori festival blues di tutto il mondo. In seguito pubblica altri due dischi. Nel 2013, l'album Pleasure Is My Business della Feelin' Good Records di Milano, lo porta in tour in tutta Europa.
Nel 2018 e nel 2019 Umberto gira l'Europa con lo storico batterista di BB King, Tony Coleman, che ne apprezza la grande professionalità e sensibilità registrando la sua chitarra in Tony Coleman & Henry Carpaneto Live European Tour 2019 [OrangeHomeRecords 2022].
Umberto ha recentemente vinto il Blues Music Award del 2019 come ambasciatore del Blues made in Italy, e ha appena pubblicato il nuovo progetto, investendo tutta la sua grande esperienza e dando spazio aun sound che è diventato maturo e unico.
Con questa nuova band guidata da Giulio Campagnolo (organo Hammond) e Federico Patarnello alla batteria, presenta questo nuovo progetto, un mix di Soul-Jazz, Gospel e Blues carico di tanta esperienza e di tante strade percorse. Take me Home è la nuova uscita per Epops Music che riscuote grande feedback positivo di riviste specializzate come (IL BLUES,BUSCADERO, LA HORA DEL BLUES , SOUL BAG , BLUESMATTERS ) con un paio di ospiti molto speciali come Lurrie Bell, Anson Funderburgh e Stanley Sargeant (bassista di Keb Mo, Al Jarreau).