Con il suo articolato e diffuso sistema associativo – territoriale, di categoria e di settore – Confcommercio-Imprese per l’Italia tutela e rappresenta le imprese associate nei confronti delle Istituzioni, valorizzando il ruolo del terziario di mercato che, con un contributo di oltre il 40% alla formazione del valore aggiunto e dell’occupazione del nostro Paese è, nell’ambito dell’economia dei servizi, il vero motore dell’economia nazionale.
Confcommercio-Imprese per l’Italia, attraverso i suoi diversi livelli organizzativi, fornisce agli associati servizi di assistenza e supporto su aree strategiche per la gestione e lo sviluppo dell’attività d’impresa: consulenza organizzativa, legale, in materia di lavoro e contrattazione collettiva, di previdenza, di sicurezza sul lavoro e assistenza sindacale e tributaria; servizi scali; certificazione di qualità.
Assicura, inoltre, supporto specialistico in materia di assistenza sociale e previdenziale, tramite 50% Enasco, e nel campo del credito attraverso Federascomfidi, l’Associazione che riunisce i Consorzi di della Confederazione.
Inoltre, grazie a particolari convenzioni con importanti aziende del mondo bancario, assicurativo, della telefonia, dei veicoli commerciali e non, dei servizi ICT, dei trasporti, dell’energia, Confcommercio-Imprese per l’Italia offre ai propri associati la possibilità di usufruire di un insieme di servizi e strumenti efficaci e vantaggiosi a supporto dell’attività d’impresa. Di recenteè stato creato il Fondo Sanitario Confcommercio, il nuovo strumento di assistenza sanitaria integrativa destinato agli imprenditori associati del terziario di mercato.
La Confcommercio - Delegazione di Bitonto, nella persona del nuovo Presidente Delegato dott.ssa Cristina Lovascio, ha accolto con parere favorevole la richiesta di Patrocinio del Bitonto Blues Festival, ritenedolo un festival d'eccellenza della città, con forte impatto di ritorno d'immagine ed economico sul territorio.