Tre ore di musica tra i grandi classici del Delta sino a sonorità squisitamente rock. Apertura in grande stile per l’edizione 2014 del Bitonto Blues Festival con la preview di sabato scorso in Villa Comunale. Sul palco allestito nel parco cittadino si sono alternati la Jugbandblues e la MaxBluesBand per uno show che ha registrato una grande affluenza di pubblico.
Vivace l’esibizione della Jugbandblues, vincitrice del contest “Parco delle Arti…in Blues tenutosi tra Maggio e Giugno, che ha aperto il concerto dopo i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale e il messaggio inaugurale del direttore artistico Beppe Granieri. Black Magic Woman e una versione acustica del classico di Michael Jackson Billie Jean hanno fatto emozionare una piazza trascinata dal frontman del gruppo Davide Sacha.
Più “classica” la performance della MaxBluesBand. Il gruppo, trascinato dalla verve del chitarrista brindisino Massimo Ciracì, ha proposto un repertorio composto dagli evergreen dell’antologia blues statunitense. E la Villa Comunale si è trasformata per oltre un’ora in una piccola New Orleans, animata dalla calda voce british di Ian Beattie, vocalist della formazione.
Alla fine del concerto c’è stato spazio anche per una insolita jam tra i musicisti delle due band, conclusasi con una versione d’eccezione di Hoochie Coochie Man, con Nicola Sicolo degli Acoust.Co – The Band guest star all’armonica.
La serata, presentata da Pierluigi Morizio, ha registrato ottimi ascolti anche su PuntoTv, l’emittente televisiva che ha trasmesso in onda sul Digitale Terrestre il concerto, e oltre duemila visualizzazioni in streaming sul portale del canale.
Il Bitonto Blues Festival è una rassegna realizzata dall’associazione socio-culturale Blu & Soci con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Bari, della Camera di Commercio di Bari, del Comune di Bitonto – Assessorato alla Comunicazione Istituzionale & Marketing Territoriale. Il Festival, inserito nel cartellone della BitontoEstate 2014, si avvale delle prestigiose partnership commerciali di Birra Peroni e Ferrotramviaria Spa, del supporto della rivista musicale Il Blues e delle rassegne Blues Made in Italy, South Italy Blues Connection e Altomonte Rock Festival. Assieme alle mediapartnership di BitontoTv, daBitonto, Bitontolive, Primo Piano e BitontoEventi e al supporto tecnico di Power Sound.