Insieme da circa 15 anni, i “dipinto” hanno portato la musica nera nella città dei Sassi con una formula che coniuga la tradizione musicale afroamericana con la genuinità mediterranea dell’interpretazione.
Il solido bagaglio tecnico del chitarrista materano Massimo Abbatino e il tappeto armonico del pianoforte e degli organi di Claudio Mola, insieme alle dinamiche della brillante sezione ritmica di Salvatore “Dave” D’Alessandro e Graziano Capolupo (rispettivamente batteria e basso), consentono al solista, il materano Donato Mola (voce e chitarra) di intrattenere e coinvolgere il pubblico, rendendo interessante e divertente allo stesso tempo, ogni esibizione.
Il repertorio spazia dal blues ritmico in stile Chicago allo shuffle Texano. Non mancano incursioni nel boogie e nel country americano. Le influenze ed esperienze ventennali dei singoli componenti della band (dal jazz, al blues al rock) trovano sintesi in questa band che più lucana non si può.
La versione “big” della Band che suonerà a Bitonto si completa di sezione fiati “a conduzione familiare” formata da Tonino Gravela (padre e trombone a tiro), Pasquale Gravela (1° figlio e tromba) e Antonello Gravela (2° figlio “il bello” e sassofono).