La band nasce nel 2009 ad Orta Nova (FG) in uno dei più importanti live club di Capitanata (FG): l’Harlem Music Club.
Sin dall’inizio la band si orienta nei fumi blues del Chicago Style per poi coltivare parallelamente i ritmi e le melodie della frenetica e contagiosa musica Soul.
Nel 2012 partecipa al più importante festival Soul del mondo, il Porretta Soul Festival, confrontandosi con alcuni dei più grandi artisti della musica R&B e soul americana come Bar-Kays, Bo-keys, Otis Clay, John Gary Williams, David Hudson e Syl Johnson.
Nel marzo 2013 l’Harlem Blues Band suona dal vivo accogliendo nella sua formazione più estesa il celebre musicista James Thompson, sassofonista e polistrumentista americano noto in Italia per le sue decennali collaborazioni con Zucchero Fornaciari, Paolo Conte, Stadio, ecc.
Da luglio si esibisce in giro per l’Italia con lo stesso Thompson sui palchi dei più famosi festival della musica blues: all’Accadia Blues Festival (FG), dove apre il concerto degli Spyro Gyra; sul palco del Parco Trinità Manenti in occasione del “IX Etna in blues festival” a Mascalucia (CT) e il Manfredonia Blues Festival.